Chi è il consulente finanziario indipendente?

1. Chi è il Consulente Finanziario Indipendente?

Il Consulente Finanziario Indipendente è una figura professionale che opera in totale autonomia e senza alcun conflitto di interesse, il suo datore di lavoro è esclusivamente il Cliente, in quanto non ha mandato da Banche o Assicurazioni.

2. Come è remunerato un Consulente Finanziario Indipendente?

Il Consulente Finanziario Indipendente è remunerato esclusivamente tramite parcella, e non attraverso provvigioni dalla vendita di strumenti finanziari, in questo modo è libero di fare gli interessi del Cliente, e non deve limitarsi a consigliare solo i prodotti della sua mandante (banca o assicurazione), di norma più onerosi per il Cliente. In questo modo i promotori tenderanno sempre a inserire strumenti più costosi possibile e più remunerativi per loro stessi.

3. Devo dargli i miei soldi in mano? Devo cambiare banca?

Il Consulente non può e non deve toccare il denaro del Cliente. Non ci saranno passaggi di denaro o bonifici vari, in quanto il Cliente userà la propria Banca/broker per andare ad effettuare gli investimenti. Questo passaggio regala un elevato livello di sicurezza, solo il Cliente avrà sempre a portata di mano il proprio conto e potrà visionare in qualsiasi momento il suo portafoglio. Essendo Indipendente, il Consulente non ha nessun interesse a farvi cambiare la Banca/broker di fiducia, ciò non toglie che individuerà la Banca/broker più adatti al profilo dell’investitore.

4. Se non sono pratico nell’operatività?

Il Consulente, pur non toccando il denaro del Cliente, assisterà nell’operatività, aiutandolo a realizzare gli acquisti e le vendite di strumenti finanziari.

5. La figura è soggetta a vigilanza?

Il Consulente è sottoposto a una severa vigilanza e deve essere iscritto all’apposito albo professionale (OCF – Consulenti Finanziari Autonomi).

6. Perché in Italia è una figura sconosciuta?

La nostra figura è ben radicata nei Paesi anglosassoni, che sono finanziariamente più avanzati. L’indipendenza è stata osteggiata per anni dalle banche, finalmente nel 2018 su pressione dell’Unione Europea siamo arrivati ad avere un nostro albo professionale e la figura, seppur di nicchia, sta iniziando a prendere strada. Oltre ad essere efficiente lato finanziario, il lavoro del Consulente Indipendente permette effettivamente di migliorare la vita delle persone, facendo loro risparmiare molti soldi, ottimizzare i rendimenti e comprendere al meglio la loro reale situazione. La grande differenza tra AURUM SCF e un promotore finanziario è che non abbiamo nessun obbligo, nessun conflitto d’interesse e nessun interesse a inserire uno strumento piuttosto che un altro, una condizione preziosa che ci regala completa indipendenza.

Programma un appuntamento con noi

Richiedi un appuntamento per conoscere il team FourYourFuture e scoprire la consulenza finanziaria indipendente.

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin

Programma un appuntamento con noi

Richiedi un appuntamento per conoscere il team FourYourFuture e scoprire la consulenza finanziaria indipendente.